Skip to main content
! Без рубрики

Steroidi anabolizzanti: ecco cosa rischi se li assumi

By March 17, 2025April 26th, 2025No Comments

Steroidi anabolizzanti: ecco cosa rischi se li assumi

Inoltre, gli ormoni sono ancora ad un livello molto alto, quindi la costruzione dei muscoli non dovrebbe essere un problema se ci si allena e si mangia correttamente. Lasciate che vi ricordi che la maggior parte degli steroidi hanno bisogno di tempo per vedere i loro effetti completi. Se non si vede alcun cambiamento per le prime 2-4 settimane, non deve significare che sei stato truffato.

In questi casi, è consigliabile somministrare paracetamolo, e non riprendere il trattamento con il cortisone. Il cortisone viene utilizzato ampiamente nella pratica medica per le sue eccellenti proprietà anti-infiammatorie e immunosoppressive. È indicato nel trattamento di una vasta gamma di condizioni che includono malattie infiammatorie come l’artrite, malattie autoimmuni come il lupus, e vari tipi di allergie. In caso di terapie prolungate, il cortisone potrebbe causare un aumento del peso corporeo dato che può aumentare l’appetito e la ritenzione di liquidi. In questi casi è utile una dieta controllata, con l’eventuale associazione di diuretici.

Principali usi e potenziali benefici degli steroidi

  • Risolvono pertanto i problemi creati dal morbo di Crohn o dalla rettocolite ulcerosa, dalla sarcoidosi, dalle artriti, dalle tendiniti, dalla miosite, dalla neurite ottica, dal lupus eritematoso, dall’artrite reumatoide, dall’anemia emolitica.
  • Hanno una molecola di struttura caratteristica, il nucleo steroideo, che è la stessa degli ormoni sessuali maschili e femminili (rispettivamente testosterone e progesterone/estradiolo).
  • Tuttavia, è necessario prendere in considerazione i potenziali effetti collaterali.
  • Qualche esempio di comuni ormoni naturali sono il corticosterone (C21H30O4), il cortisone (C21H28O5, 17-idrossi-11-deidrocorticosterone) e l’aldosterone.
  • Inoltre il Ministero della Sanità ha previsto delle tabelle relative alla lista delle sostanze e pratiche mediche vietate per doping, nelle quali vengono specificate le sostanze vietate in gara, fuori gara e per particolari sport.

Chiedere sempre al farmacista come eliminare i medicinali che non si utilizzano più. Utilizzare il cortisone solo dopo una diagnosi accurata, poiché il suo uso inappropriato può portare a complicazioni gravi. Il dubbio sull’effettiva equivalenza della dipendenza da steroidi alle altre dipendenze è dato dal ritardo con cui gli steroidi producono i loro effetti, mentre le altre droghe devono alla rapidità del loro effetto la capacità di legare l’assuntore a sé.

La massa muscolare non è l’obiettivo principale, in quanto gli steroidi vengono utilizzati https://redesign2.kpcounseling.com/2025/01/27/steroid-comprendere-il-loro-ruolo-e-rischi/ più che altro per il recupero e l’aumento della potenza. Quando si pensa agli steroidi, la prima cosa che viene in mente è il loro utilizzo nel bodybuilding per promuovere l’aumento dei muscoli. Sebbene questa sia un’applicazione comune, gli AAS vengono utilizzati per molti altri scopi.

Cosa succede se prendo gli steroidi?

Il rapporto tra anabolizzanti e androgeni varia tra i diversi tipi di AAS, il che può influire sulle reazioni avverse. Il termine anabolizzante si riferisce alle proprietà di crescita muscolare, mentre il termine androgeno si riferisce alla promozione dei tratti sessuali maschili. Nonostante i loro potenziali benefici, gli AAS hanno diversi possibili effetti collaterali, la cui gravità varia a seconda dell’uso che se ne fa. Negli sport agonistici, il dosaggio degli steroidi tende a essere piuttosto conservativo per evitare di essere scoperti.

Il trattamento con cortisonici non può essere interrotto improvvisamente, il dosaggio iniziale come anche la riduzione devono essere concordate con il proprio medico e deve avvenire in modo tanto più graduale e lento quanto maggiore è stata la dose e la durata del trattamento. Nei programmi di intervento sulla dipendenza da steroidi, l’aumentata conoscenza degli effetti negativi non modifica il rischio di ricaduta, come in ogni forma di tossicodipendenza. L’uso medico, che prevede dosi contenute e può semplicemente compensare condizioni di carenza, non si associa a rischio significativo di abuso. I suoi effetti sono particolarmente negativi per l’induzione di un aumento di dimensioni del cuore, non associato ad una vascolarizzazione parallela.

Recupero dopo l’assunzione di steroidi Terapia post-ciclo (PCT)

Negli uomini, i suoi livelli aumentano durante la pubertà per promuovere lo sviluppo dei tratti sessuali maschili, come la crescita dei peli del corpo, una voce più profonda, il desiderio sessuale e l’aumento dell’altezza e della massa muscolare. Nel campo della dermatologia, gli antinfiammatori steroidei trovano impiego nel trattamento di condizioni come la psoriasi, l’eczema e le dermatiti allergiche, dove possono essere somministrati sia per via sistemica che topica. In ambito neurologico, questi farmaci sono spesso prescritti per gestire l’edema cerebrale associato a tumori cerebrali o traumi, così come per il trattamento della sclerosi multipla durante le fasi acute. È importante sottolineare che la decisione di iniziare una terapia con antinfiammatori steroidei deve sempre essere presa da un medico specialista, che valuterà attentamente il quadro clinico del paziente. Questo è dovuto al fatto che durante l’utilizzo di steroidi anabolizzanti, la produzione naturale di questo ormone diminuisce temporaneamente – il corpo rileva che ha una quantità sufficiente di androgeni, così si ferma la sua produzione. Senza la sua presenza nel corpo, un gran numero di processi essenziali si arresta.

Leave a Reply